Сцепление очарований!
И ты в объятиях мечтаний
То издаешь унылый стон,
То дремлешь в сладком упоенье,
Кидаешь руки за мечтой,
И оставляешь сновиденье
С больной, тяжелой головой ...
Сегодня оочень-очень грустная тема.
Бродила там/сям и набродила на новости/вести, из тех, которые ранят - навылет.
Не стaло замечательного композитора Алексея Сергеевичa Мажукова.
Он ушёл из жизни 28 июня этого года.
Но великолепная музыка, бесподобные песни, им написанные, останутся с нами навсегда. Память о композиторе и чудеснaя его музыка будут живы ...
* помолчала* ...
до тех пор, пока живы мы сами.
«Алексей Сергеевич Мажуков (10 февраля 1936 — 28 июня 2011) — советский композитор, заслуженный деятель искусств Российской Федерации (1996).
Алексей Мажуков получил всесоюзную известность после исполнения его песен Н. Бродской. Э. Хилем, А. Пугачёвой, И. Кобзоном, М. Магомаевым, И. Понаровской, Н. Гнатюком, Галиной Улетовой, Л. Долиной, С. Ротару и многими другими популярными исполнителями.
На музыку Мажукова в Чувашском Академическом театре поставили комедию В. Шекспира «Виндзорские проказницы». На слова поэта В. Смирнова сочинил песню «Ода Чувашии».
Некоторые известные песни:
А музыка звучит (Н. Зиновьев), исп. София Ротару
В снегах потеряны тропинки (В. Харитонов), исп. Муслим Магомаев
Возьми меня с собой (М. Танич), исп. Анне Вески
Всё до поры (Л. Васильева, исп. Нина Бродская)
Гордая песня (А. Митников), исп. Екатерина Шаврина
Красная стрела (Н. Зиновьев), исп. София Ротару
Мечты-мечты (А. Пушкин), исп. Муслим Магомаев
Музыка любви (А. Поперечный), исп. Ирина Понаровская
Молодость моя (М. Цветаева), исп. Людмила Гурченко
Наша биография (А.Монастырева, О.Писаржевская), исп. Михаил Чуев
Нам рано жить воспоминаньями (В. Меньшиков), исп. Эдита Пьеха
Снегопад (А. Монастырёв, О. Писаржевская), исп. ВИА «Музыка»
«Если бы композитор Алексей Мажуков написал всего только три песни: "Очень хорошо!", "Ты снишься мне" для Аллы Пугачёвой, и "Красная стрела" для Софии Ротару, то он уже был бы достоин войти в золотой фонд российской музыки.»
Слушаем одну из самых проникновенных, глубоких ... насыщенных такими искреними эмоциями, одну из сложнейших музыкальных композиций
«И тогда он предложил ей «Ты снишься мне» – распевную, рассчитанную на сильный голос. Почему-то принято считать, что знаменитой Пугачеву сделала песня «Арлекино». Но это не так! Ведь на фестивале она исполняла не только ее».»
«Песня "Ты снишься мне" А. Мажукова на слова Н.Шумакова,записана в 5 студии Дома звукозаписи в феврале 1975 года. Ритм-группа ВР и эстрадно-симфонический
оркестр Гостелерадио.»
«Ты снишься мне»
Мyз.- А.С. Mажуков.
Сл. - Н. Шумаков.
Исп. - А. Пугачёва.
Сладкие слезы первой любви, как росы,
вы иссохли!
- Нет! на бессмертных цветах в светлом раю
мы блестим!
( А. Дельвиг. 1829 )
Улицы грустят, грустит луна,
Вновь я нахожусь во власти сна,
Ах, если б это было наяву.
Ты снишься мне,
То вдруг опять печален,
Ты часто снишься мне.
Забыла я недобрую молву,
Во сне лишь одного тебя зову,
И верила, что это навсегда.
Ты снишься мне,
Снишься мне,
То вдруг опять печален,
Ты снишься мне,
Снишься мне,
То вдруг опять печален,
Ты часто снишься мне.
Ты часто снишься мне ...
А в теме - с изумительной песней А.С. Мажукова ( на не менее удивительные драматические строки поэта-фронтовика, курянина Н. Шумакова ) - стихи Антона Дельвига, истории русской литературы который известен , прежде всего, как лицейский товарищ, задушевный друг и литературный спутник А.С. Пушкина, якобы всецело находившийся под его влиянием.
Но он, А.Дельвиг - барон, умница и полиглот, был хотя и не очень крупным, но талантливым и самобытным поэтом и старался идти самостоятельным творческим путем.
Но он, А.Дельвиг - барон, умница и полиглот, был хотя и не очень крупным, но талантливым и самобытным поэтом и старался идти самостоятельным творческим путем.
Мне кажется, именно строки ( oчень современно звучат, да?)
А. Дельвига очень созвучны теме, да?
О, да!
Тревожной!
Тревожной!
А потому и живопись - подстать!
Уникальные работы художника , мАстерски , виртуозно владеющего карандоашом!
Уникальные работы художника , мАстерски , виртуозно владеющего карандоашом!
Итальянский художник Nicola De Luca.
Вы только вглядитесь - повнимательней - в эти грустные лица, в печальные глаза, наполненные безысходно мятущейся тревогой ...
Такое ...- карандашно-живописное ... великолепье!
Бооже, как грустно ...
«Nicola De Luca - Nicola De Luca
Name : Nicola De Luca.
Name : Nicola De Luca.
Nationality : Italy
Date of birth : 1953
Artistic Activity : Semi-Pro - Recognition Level : Emerging Artists
Type of works : - Drawing»
« NICOLA DE LUCA, LE ILLIMITATE TONALITA' DEL GRIGIO
Fra il bianco e il nero c’è un abisso; lo occupano le illimitate tonalità del grigio. L’artista Nicola De Luca ha deciso di esplorare questa infinità cromatica come un cavaliere medievale. Suo destriero è la matita che galoppa con incredibile sicurezza; suoi scudieri sono i cartoncini di cotone.
Da perfetto paladino, De Luca combatte da anni per salvare dall’oblio incantevoli figure femminili. Queste potrebbero chiamarsi Eva, Cleopatra, Didone, Venere, Maddalena o più semplicemente Giorgia, Anna, Sara; potrebbero essere dee, sante, eroine o casalinghe, indifferentemente. La loro bellezza è infatti quotidiana e divina allo stesso tempo. Mentre i loro occhi sono magnetici, celanti un’inquietudine segreta, profonda.
Nei disegni di questo artista (fra i più raffinati degli emergenti calabresi) si fondono: tecnica, introspezione psicologica e senso dell’estetica. I risultati sono interessanti, tanto che De Luca sta conseguendo sempre più ampi riconoscimenti da parte della critica e del pubblico.
Noi lo abbiamo incontrato nei giorni scorsi. Volevamo conoscere il suo cammino artistico e dialogare sulla sua produzione più recente.
Quando è nata in lei la passione per l'arte?
"Ho iniziato a dipingere all'età di dodici anni. Utilizzando colori a tempera, pastelli e acquerelli. Ogni supporto era buono: carta tavolette, piatti. Riprodurre fedelmente ciò che vedevo era, sin da allora, una mania".
Quale percorso artistico ha compiuto?
"Ho intrapreso gli studi presso il Liceo Artistico di Reggio Calabria, dove ho avuto la fortuna di avere tra i docenti il maestro Leo Pellicanò, che ritengo sia stato uno dei più grandi artisti figurativi calabresi. Lì ho avuto la possibilità di affinare la mia sensibilità estetica ed acquisire consapevolezza delle mie capacità. Completati gli studi liceali, mi sono trasferito a Napoli per iscrivermi alla facoltà di Architettura. Volevo aprirmi verso nuove realtà e confrontarmi con espressioni artistiche diverse da quelle acquisite dall'insegnamento scolastico.
Nella città partenopea ho vissuto un divenire di intuizioni, curiosità e scoperte sensibili. Ho instaurato una collaborazione come light designer con una piccola compagnia di teatro sperimentale. Parallelamente ho iniziato a rivolgere la mia attenzione verso la luce come entità incorporea, ma tuttavia architettonica. Iniziai così ad interessarmi di fotografia, dapprima come riferimento per i miei soggetti disegnati, poi come linguaggio a sé stante. Prediligevo il bianco e nero, che curavo personalmente in fase di sviluppo e stampa. Il contatto con la fotografia si è rivelato in seguito importantissimo per la mia evoluzione artistica.
Nel 1980, dopo aver conseguito la laurea, ho lasciato la città dove è maturata la mia formazione per tornare definitivamente nel mio paese natale. Da allora esercito il mestiere di architetto affiancato ad una produzione grafica e pittorica a carattere figurativo".
Perché oggi predilige il disegno?
"Non mi stanco mai di analizzare i capolavori dei maestri antichi e moderni della cultura figurativa italiana. E' forse per questo motivo che ho scelto il disegno come principale linguaggio; è una tecnica molto difficile, ma è più consona alle mie intenzioni espressive e più adatta ai contenuti da trasmettere".
Come nasce un disegno? Per realizzarlo utilizza soggetti reali?
"I miei sono volti del quotidiano, non hanno una bellezza straordinaria, ma devono essere capaci di trasmette sensazioni profonde. Hanno una bellezza comune, ma sono ricchi di espressività. A volte trovo i miei soggetti tra le persone che conosco, che incontro. A volte invece preparo un'immagine come un progetto. Programmo tutto dall'impostazione al taglio e poi mi trovo il soggetto. Può anche essere una cosa casuale: mi colpisce un'espressione o un effetto di luce. In quel caso ci tengo a dire che i miei lavori non sono ritratti, non è nelle mie intenzioni, poi se appaiono tali, pazienza…"
A quali grandi artisti si rifà in particolare?
"Sono i classici ad ispirarmi, Raffaello in modo particolare. Dei contemporanei stimo molto Omar Galliani. Credo sia uno dei pochi artisti che si esprime con un linguaggio artistico significativo e comprensibile. Inoltre è riuscito a portare l'uso della matita e della grafite a livelli pittorici di alta qualità, sia sul piano della tecnica che del contenuto".
I volti che lei ritrae abilmente, trasmettono all'osservatore una profonda inquietudine. Da cosa nasce, nella sua arte, uno stato d'animo tanto provato?
"Non so il motivo, ma sono attratto da quei volti femminili dominati dal pensiero, dalla malinconia e dall'attesa. Ogni opera è un progetto di scena. Preparo l'inquadratura e i punti luminosi che insieme agli sfondi notturni aiutano a dare risalto all'intimità".
Lei è anche un architetto. Questo impegno professionale è di ostacolo alla sua produzione artistica?
"No, non è di ostacolo, magari mi limita. Comunque le due cose possono camminare insieme tranquillamente, basta organizzare bene i tempi e trovare l'equilibrio. Ho scelto sin dall'inizio di ridurre le ore per l'attività, magari accettando solo i lavori più interessanti".
Pensa che la sua arte in Calabria possa avere un futuro?
"E' l'arte in genere che in Calabria non può aver futuro. Se cambierà qualcosa non sarà a breve. Le strutture ci sono ma manca la mentalità politica. Gli artisti se vogliono fare qualcosa devono autofinanziarsi. I media non collaborano". »
Наяву и в сладком сне
Всё мечтаетесь вы мне:
Кудри, кудри шелковые,
Юных персей красота,
Прелесть - очи и уста,
И лобзания живые.
И я в раннюю зарю
Темным кудрям говорю:
Кудри, кудри, что вы вьетесь?
Мне уж вами не играть,
Мне уж вас не целовать,
Вы другому достаетесь.
И я утром золотым
Молвлю персям молодым:
Пух лебяжий, негой страстной
Не дыши по старине -
Уж не быть счастливым мне
На груди моей прекрасной.
Я твержу по вечерам
Светлым взорам и устам:
Замолчите, замолчите!
С лютой долей я знаком,
О веселом, о былом
Вы с душой не говорите!
No comments:
Post a Comment